Olevano Tour by J.@.M.

Vinointorno 2017: grande successo per il primo ciak dell’Olevano J@M Tour

Il nostro progetto “Olevano J@M Tour” è definitivamente partito. La prima tappa dell’itinerario guidato dentro il cuore del centro storico di Olevano Romano – fatto di passeggiate atte a conoscere e riscoprire la storia, l’arte, la cultura e le ricchezze del nostro borgo medievale con un occhio sui prodotti locali, gastronomici e artigianali – si è conclusa con successo.

Ma questo è solo l’inizio.

Il nostro obiettivo è promuovere il territorio e la cultura olevanese in ogni sua forma; un progetto che nasce per l’Associazione J.@.M. come un esperimento, una sfida, ma anche come un vera e propria missione a lungo termine, diretta a valorizzare e far emergere le tante bellezze locali di cui siamo ricchi.

Il primo ciak è arrivato in occasione del grande evento estivo enogastronomico di “Vinointorno”, festa che apre l’estate richiamando quei migliaia di visitatori che, piuttosto incuriositi, hanno invaso la nostra postazione. E’stato davvero un inizio eccellente, ricco di emozioni, partecipato ampiamente e attivamente sia dai grandi che dai più piccoli. Una grande (ri)scoperta per gli olevanesi, rimasti sbalorditi da quanto ci sia da scoprire “nascosto” sotto il nostro stesso naso, e un’altrettanto grande meraviglia di coloro i quali hanno visitato per la prima volta il nostro centro storico e i suoi punti di interesse.

Tantissime poi le domande, richieste, idee, suggerimenti, strette di mano e complimenti, incoraggiamenti e l’immenso supporto per la nostra iniziativa. Un’iniziativa ambiziosa, forse, ma tanto agognata e utile al nostro territorio e ad un importante valorizzazione dello stesso.

L’impegno per riuscire ad arrivare all’avvio è stato enorme, e altrettanto ce ne vorrà per proseguire. Ma noi di J@M siamo pronti, perché sappiamo e siamo convinti di contribuire al bene del nostro paesello di collina, alla sua immagine, ai suoi commercianti e produttori, alla sua storia e reputazione ed alla sua Gente, tanto accogliente e desiderosa di far conoscere a tutti quanto di bello c’è ad Olevano Romano.

Ci permettiamo, per chiudere, una carrellata di ringraziamenti dovuti e voluti:

un ringraziamento speciale va a chi ha riposto in noi la fiducia del “primo ciak”; alle guide per l’impegno e la serietà dimostrata (Emanuela, Francesca, Francesca, Sara, Gloria, Federico); a Lorenzo Leonetti per tutto ciò che fa e sa e con lui l’Associazione S. Maria di Corte; alla Famiglia Marcucci per il grande amore che ripone nel Castello e per la possibilità che ci offre di poterlo visitare in ogni occasione; ai nostri soci che in questi giorni si sono adoperati tanto; al Sig. Vladimiro per i locali; agli artigiani e hobbysti che hanno colorato la nostra postazione con i loro lavori Made in Olevano; a chi ha reso possibile il primo step aprendo le porte dei nostri meravigliosi luoghi d’interesse con grande collaborazione e pazienza, a Don Ciriaco, Giovanni Reffo e Loredana Manciati.

Grazie in particolare all’Associazione Commercianti e tutte le attività commerciali che hanno sponsorizzato l’Olevano J@M Tour, con i loro contributi ed i loro fantastici prodotti, credendo nel nostro progetto fin dall’inizio. Grazie all’Assessore Valentina Rocchi, per il sincero supporto dimostrato sin dalle prime bozze di progetto. Ancora molti mancano all’appello ma non mancheremo di ringraziare, a dimostrazione del fatto che la collaborazione tra associazioni, enti locali, privati, sognatori, volenterosi e attivi cittadini può fare grandi cose.

Noi ci siamo, ci ricarichiamo e siamo pronti a ripartire. Dietro l’angolo c’è il secondo appuntamento che ci (e vi) aspetta in occasione del “Dies In Castro Olibani”: appuntamento storico del calendario olevanese che ci permetterà di viaggiare nel tempo tra i profumi, i costumi e i suoni dell’Anno Domini 1364. Cogliamo infatti l’occasione per ringraziare l’Associazione organizzatrice per aver accolto la nostra proposta.

Tutto è pronto per il secondo Ciak. Noi ci saremo, e voi?

Per ulteriori info:

• Pagina facebook: JAM AssCult
  • Evento facebook: Olevano J@m Tour
  • Telefono: +39 3393458281 / +39 3348605854

Vi aspettiamo per una piacevole passeggiata da condividere insieme: una fantastica occasione tanto per i turisti quanto per tutti coloro che, nonostante vivano la quotidianità del nostro paese, siano curiosi di esplorare inaspettati luoghi e lati della nostra storia, tradizione e cultura.