Associazione Jam - Olevano Romano - Borghi di Pregio

L’Olevano J.@.M. Tour entra nel progetto “Borghi di PRE.GIO”

L’Olevano J@M Tour, le passeggiate turistiche nel cuore del centro storico olevanese promosse dall’Associazione J@M, rientrano nella programmazione territoriale del progetto “Borghi di PRE.GIO”.

Si tratta di un piano integrato geo-turistico per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei Borghi dei Monti PREnestini e Valle del GIOvenzano. I Monti Prenestini comprendono i principali centri del territorio (Capranica Prenestina, Cave, Genazzano, Olevano Romano e San Vito Romano) più popolosi e costituenti il tessuto economico e produttivo di riferimento. La Valle del Giovenzano è invece caratterizzata da piccoli borghi di origine medievale (Cerreto Laziale, Gerano, Pisoniano, Sambuci, Saracinesco), tutti sotto i 1500 abitanti.

L’obiettivo del progetto è quello di costruire offerta turistica integrata che coniughi la fruizione delle ricchezze delle aree rurali con le attività agricole e l’artigianato locale, nell’ambito di itinerari culturali tematici ed enogastronomici.

A tal proposito, è stato elaborato un vademecum per i visitatori del territorio: “Cosa fare oggi?”. Esso raccoglie tutte le attività culturali dei Comuni interessati nel periodo tra gennaio e giugno 2018. Tra questi Olevano J@M Tour, il servizio che accoglie e accompagna i turisti che giungono ad Olevano Romano ogni domenica dalle ore 10.00 con partenza da Piazzale Aldo Moro, presso il Punto di Informazione Turistica.

Per maggiori informazioni su costi e modalità e prenotazioni in giorni e orari diversi dall’attività scrivere a info@associazionejam.it oppure chiamare i numeri +39 3397764244 / +39 3348605854

Per maggiori informazioni sul progetto “Borghi di PRE.GIO” e scaricare il programma completo visitare il sito www.pregio.org oppure http://www.galterredipregio.it/esiti/borghi-di-pre-gio/