olevano romano open day - associazione jam

20 ottobre: Open Day Olevano Romano

Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini: un’occasione per assistere ad eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici e mostre. Il Sistema Museale Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.

Olevano Romano aderisce all’Open day con due importanti appuntamenti.

Alle ore 10.00, in Piazza Aldo Moro, partenza per una passeggiata turistica guidata nel cuore del centro storico olevanese, alla scoperta della storia, dell’arte, delle tradizioni e delle produzioni locali. Il tour farà tappa a Palazzo Colonna Marcucci ed alle Gallerie d’Arte “Magma” e “Torcoliere” (a cura dell’Associazione Culturale J@m).

Alle ore 12.00, presso il Museo Civico d’Arte di Olevano Romano  finissage della mostra “Artisti scandinavi ad Olevano e dintorni nell’800”. Intervento conclusivo della storica dell’arte Kira Kofoed. Al termine visita guidata alla mostra (a cura dell’Associazione Culturale AMO).

Questa mostra presenta una selezione di opere di artisti scandinavi ed è concepita come una introduzione al più vasto soggetto degli artisti scandinavi che lavorarono ad Olevano e nei suoi dintorni.  Olevano è stata nel XIX secolo un luogo importante per gli artisti europei e americani che, venuti in Italia e a Roma per studiare e finalizzare la loro formazione, hanno sviluppato nella Città una più profonda ed umana coscienza artistica. Gli artisti scandinavi viaggiarono molto nel XIX secolo in Italia, e a Roma formarono una società con colleghi scandinavi sviluppando anche strette amicizie con artisti di altri paesi. Viaggiarono in piccoli gruppi nei dintorni di Roma fino ai Colli Albani e, specialmente in estate, a Olevano e dintorni, incontrando altri artisti nella “Serpentara” (“la foresta incantata” di Camille Corot) situata tra Olevano e Civitella, e da lì dipinsero le due città collinari e il paesaggio che offriva motivi in tutte le direzioni.

Il Museo Civico d’arte di Olevano Romano sarà aperto domenica 20 ottobre secondo il seguente orario: 8.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00