Olevano Tour by J.@.M.

Cos’è

Passeggiate turistiche guidate nel cuore del centro storico olevanese, alla scoperta della storia, dell’arte, delle tradizioni e delle produzioni locali.

• Consulta il calendario sul sito per scoprire le date e la tipologia di tour!

Quando vuoi, su prenotazione. E’ possibile fare il tour in un giorno o orario diverso previo accordo e prenotazione con l’Associazione, che ne valuterà la fattibilità secondo disponibilità di guide e soci (volontari).

Dove si parte

Una guida e un socio J@M ti aspettano per le registrazioni, si consiglia di consultare il nostro sito e pagina Facebook per sapere il punto di partenza esatto.

Percorso

Olevano J@M Tour “classico” prevede la visita della parte alta del centro storico: Piazza Umberto I – Piazza Benedetto Greco – Via Pio Cassetta – Via Montorio – Chiesa di S. Margherita – Via della Rocca – Palazzo Colonna – Marcucci ( solo esterno ) – Picocco – Chiesa di S. Maria di Corte – Via della Torre – Porta Su – Piazza e Chiesa di S. Rocco.
In particolari occasioni, il tour si arricchisce della visita alle gallerie d’arte “Magma” e “Il Torcoliere”.

Olevano J@M Tour “all’abballe” prevede la visita della parte bassa del centro storico: Piazza Umberto I – Porta S. Giovanni – Mura Poligonali – Antica Chiesa di S. Giovanni – Piazzale e Santuario della SS Annunziata – Chiesetta di S. Anna.
L’Associazione organizza passeggiate guidate anche nella parte bassa del centro storico (la Valle – Porta S. Giovanni – Chiesa SS Annunziata – Chiesetta di S. Anna) secondo proprio calendario speciale o su richiesta. (Tale opzione non rientra nel tour “classico” puramente per ragioni di logistica e tempistica).

Olevano J@M Tour “smart” prevede un percorso più breve a seconda della parte del centro storico oggetto di passeggiata.

Olevano J@M Tour Junior è uno speciale percorso dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni. Giochi, attività, apprendimento alla scoperta del centro storico…con uno speciale kit avventura!

Durata

Tutti i percorsi (ad eccezione dei Tour “smart”) hanno una durata media di circa 2 ore.

Dettagli sul percorso

La passeggiata classica prevede una metà di percorso in salita ma è percorribile agevolmente per persone di tutte le età. Si consiglia di indossare scarpe comode.

I siti di interesse toccati dal percorso non sono, purtroppo, interamente accessibili. Barriere architettoniche o caratteristiche dovute alla morfologia del territorio e alla struttura urbanistica, non ne consentono una piena fruizione a persone su carrozzina, passeggini, ecc.

Tuttavia, vi preghiamo di contattare l’Associazione per pianificare insieme un percorso percorribile senza difficoltà presso i siti di interesse accessibili. Siamo a disposizione.

Si specifica che l’entrata al Castello è vincolata alla disponibilità dei custodi di aprire, essendo una struttura privata.

E’ possibile fare il tour in italiano inglese.

E’ consigliabile contattare l’Associazione preventivamente per il tour in lingua, non potendo assicurare che la guida di turno parli la lingua desiderata.

Esclusiva per ogni visitatore

A ciascun visitatore viene garantito il “Kit Passeggiata”, una esclusiva shopper di Olevano J@M Tour contenente: acqua, prodotti tipici olevanesi, mappa del paese e gadget.

Si specifica che il contenuto della shopper è vincolato alle disponibilità delle attività commerciali e produttive locali. Pertanto, il contenuto della shopper può variare.

Per maggiori informazioni su costi e prenotazioni scrivere a info@associazionejam.it oppure chiamare +39 351 517 6211

Olevano Jam Tour